Lo sapevi che... - LA MELA FRANCESCA ARETINA

LA MELA FRANCESCA ARETINA
La mela Francesca è una mela di bell'aspetto, leggermente allungata, di colore verde pallido uniforme con gota rossa a maturazione; il colore verde rimane predominante, non presenta rugginosità. La polpa è dura, croccante, leggermente acidula e profumata. Raggiunge facilmente calibri medi.
È una mela tardiva che si raccoglie nell'ultima decade di settembre; mostra una buona tolleranza alla ticchiolatura. Come molte vecchie varietà si conserva molto bene fino a primavera.
È originaria della provincia di Arezzo; viene coltivata in montagna sia per adattamento all'ambiente, sia per meglio sfruttare i terreni collinari, partecipando così al consolidamento del terreno, in aree che non potevano essere destinate a colture più produttive. Alle qualità che rendevano maggiormente apprezzabili le vecchie varietà (rusticità, tolleranza alle malattie e serbevolezza) la mela Francesca aggiunge anche un aspetto gradevole e un ottimo sapore. La mela Francesca è meno diffusa e conosciuta della mela nesta, probabilmente perché più "gentile", mentre la rusticità era la caratteristica maggiormente ricercata all'epoca.
Le aziende che producono la mela Francesca sono 4 in tutto il Pratomagno (AR). Ne producono circa 5 quintali all'anno quantità completamente destinata alla vendita in zona.